Tripofobia test

Una ricerca molto frequente online è tripofobia test.

Probabilmente, la crescente ricerca che effettuano gli utenti riguardo un test per comprendere se si soffre di tripofobia, è riconducibile al fatto che questa fobia negli ultimi anni ha attirato su di se anche l’attenzione medico-scientifica, se ne parla di più e di conseguenza un numero sempre maggiore di persone cercano informazioni sulla tripofobia… scoprendo magari di soffrirne.

Uomo con un punto di domanda

Ma esiste un test per la tripofobia?

I siti che propongono video e test per comprendere se si è tripofobici si moltiplicano velocemente. Sondando la rete puoi però renderti conto che moltissimi test che si trovano online non sono riconducibili a medici o scienziati: molti non hanno nessun fondamento scientifico e sono addirittura realizzati da persone che pensano, con poche domande o mostrando delle immagini online, di poter diagnosticare una fobia.

Inoltre, in alcuni test, vengono mostrate immagini che poco hanno a che fare con la paura dei buchi: sembrano invece più adatte ai film horror. Molte immagini infatti, manipolate digitalmente, sarebbero in grado di far chiudere gli occhi anche a chi non soffre di tripofobia.

Certo, guardando determinate immagini, come ad esempio queste ci si può già fare un’idea ma è sicuramente necessario parlarne con un medico e non affidarsi a fantomatici test online o video di dubbi canali Youtube.

Nonostante la tripofobia sia oggetto di studi solo da pochi anni e non è ancora riconosciuta scientificamente come una vera e propria fobia, un medico saprà sicuramente valutare la singola situazione per comprendere come meglio agire.

10 commenti su “Tripofobia test”

  1. Ho scoperto da poco l’esistenza scientifica di questa fobia, pur essendone affetta da sempre. Il primo segnale fu quando da bambina vidi i tentacoli di un polipo che mia madre stava pulendo. Ebbi fortissima nausea, palpitazione ed uno stato di paura inspiegabile. Il polipo per me fu, da quel momento, un’immagine (in qualsiasi formato) da evitare come la peste. Dopo anni ho scoperto che molte immagini simili potevano crearmi quello stato di malessere esagerato (tipo le foto del test…per le quali ho praticamente quasi vomitato dopo averle scorse per una manciata di secondi)

    La cura in auto guarigione (dato che nessuno sapeva o capiva il mio disagio) è stata semplicemente evitare ogni tipo di situazione che mi portasse a vedere quel tipo di forme. Amici e parenti sono stati avvisati e mi aiutano…al resto delle possibilità di imbattermi in queste forme, tocca a me cautelarmi preventivamente.

    Laura

    1. Ciao Gemma. Mi fa piacere che hai navigato il mio blog sulla tripofobia. Come ho già scritto ad altri che hanno posto la stessa domanda il blog non è nato per fornire questo tipo di risposte (solo un medico può farlo), ma come luogo di confronto e per riportare la mia esperienza.

    1. Ciao. Qui non forniamo questo tipo di risposte e solo un medico (come scritto più volte) può farlo. Questo blog è nato solo per raccontare la mia esperienza e per confrontarci 🙂

    1. Ciao Elena. Scusa il ritardo nella risposta ma non so per quale motivo non riuscivo a rispondere al tuo commento. Qui non forniamo questo tipo di risposte e solo un medico (come scritto più volte) può farlo. Questo blog è nato solo per raccontare la mia esperienza e per confrontarci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top